Home / News / Perché è utile costruire una comunicazione aziendale attraverso le gif
gif

Perché è utile costruire una comunicazione aziendale attraverso le gif

Chi ha un sito o un blog e li utilizza per portare avanti una forma di business online non può fare a meno di tenere in considerazione alcuni elementi importanti, che potrebbero favorire l’apprezzamento da parte degli utenti. L’obiettivo è sempre quello di catturare l’attenzione degli utenti della rete, anche per avere la possibilità di farsi conoscere, di rendersi più visibili o di aumentare le proprie entrate. Proprio per questo esistono vari strumenti per catturare la simpatia del pubblico, come per esempio l’uso delle gif animate. Sono molto divertenti e spesso vengono utilizzate perché rispondono all’esigenza di comunicare attraverso le immagini per risultare più incisivi su internet. Ci sono vari motivi per cui sarebbe utile utilizzarle.

Le gif sono facili ed efficaci

Le gif sono molto facili da usare, perché non obbediscono ad alcuna logica di complessità. Sono capaci di spezzare la monotonia e per questo si adattano ad ogni strategia di marketing che vuole trasmettere messaggi cercando una forma di intrattenimento che possa divertire il suo pubblico di riferimento.

Allo stesso tempo, proprio per queste caratteristiche, risultano particolarmente efficaci perché sono in grado di trasmettere un messaggio in maniera molto comunicativa. Quindi possono essere utilizzate facilmente da un brand che vuole comunicare con i suoi utenti attraverso contenuti visivi.

È tipico della psicologia dell’individuo essere molto più sensibile e rispondere più attivamente alle immagini piuttosto che alle parole.

Si integrano nei social network

Le gif sono facili da creare perché si integrano in maniera ideale anche nelle comunicazioni che avvengono sui social network. Quindi un brand che voglia comunicare con i suoi utenti e costruirsi una reputazione online attraverso le reti sociali più conosciute, come Facebook, Twitter e Instagram, non dovrebbe trascurare di utilizzare queste immagini animate.

In effetti le dimensioni dei file delle gif sono molto leggere e per questo risultano molto più flessibili da utilizzare anche rispetto ai video. Se un marchio vuole comunicare bene sui social, invece di utilizzare dei video anche brevissimi, può rifarsi all’uso proprio delle gif animate.

Inoltre le gif, da creare anche facilmente attraverso vari tool e risorse gratuite che è possibile trovare online, si integrano perfettamente anche nelle strategie di e-mail marketing, sempre con il fine di rendere la comunicazione più accattivante.

Ideali per spiegare e per creare sinergia

È stato provato che per esempio, quando le gif vengono utilizzate nell’e-mail marketing, risultano molto efficaci perché aumentano la percentuale di apertura dei messaggi di posta elettronica e aumentano anche la percentuale dei clic da parte degli utenti.

Questo accade perché le gif riescono veramente a soddisfare più esigenze a livello comunicativo. Innanzitutto si prestano molto bene ad essere utilizzate per spiegare i contenuti, per presentare in maniera più originale un prodotto o un servizio che un’azienda vuole rendere al suo pubblico.

In generale possiamo dire che le gif animate risultano molto utili da questo punto di vista, perché aiutano a creare una relazione significativa con il pubblico di riferimento.

Il pubblico degli utenti di internet è sempre composto da persone in grado di provare emozioni e le gif non fanno altro che influire dal punto di vista emotivo, spingendo anche a mettere in atto azioni che potrebbero rivelarsi efficaci per costruire e mandare avanti il tuo business.

Come hai visto da tutto ciò che ti abbiamo descritto, quindi, usare le gif animate nelle diverse forme comunicative che la tua azienda porta avanti online può risultare davvero importante. Ecco perché ti consigliamo di non trascurare l’utilizzo di questi elementi accattivanti e simpatici, perché attraverso l’intrattenimento puoi veramente raggiungere il successo. Se scegli le gif nelle tue comunicazioni aziendali hai molte più possibilità di riuscire senza complicazioni.

About Redazione

Notizie di tecnologia scritte a più mani dalla redazione di newsmobile.it per dare il meglio delle news in tempo reale