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Local SEO: cos’è e perché è importante

Tutti gli imprenditori che hanno un’attività commerciale sanno quanto sia importante farsi conoscere dal proprio pubblico target e costruire attorno al proprio brand un’adeguata credibilità. Si tratta di attività vitali, dalle quali dipende il successo di qualsiasi progetto imprenditoriale.

Ovviamente come sottostante ci dev’essere un valido prodotto o un servizio accattivante da offrire al mercato: anche se di propone un’offerta di ottimo livello qualitativo però, si dovrà essere necessariamente supportata da un piano di comunicazione adeguato e dalle più opportune web marketing strategies.

La local SEO rientra tra queste attività ed è fondamentale se ci si vuole posizionare sul web in maniera ottimale per le parole chiave più ricercate dagli utenti finali. È una delle strategie più efficaci e proprio per questo tutti i professionisti che operano nel settore la suggeriscono alle loro aziende clienti.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Come funziona esattamente?

Cos’è la Local SEO e perché è utile per le attività commerciali

Quando si parla di local SEO ci si riferisce all’attività di ottimizzazione di un sito web per tutte le ricerche locali su un determinato motore di ricerca. Google ad esempio mostra agli utenti che effettuano delle ricerche per attività, negozi o locali,  i risultati più attinenti considerando un mix di fattori tra cui la distanza dall’utente, la pertinenza e l’evidenza.

In pratica, quando un utente cerca ad esempio una pizzeria, Google mostrerà sia nella SERP che nelle sue mappe quelli che ritiene i migliori risultati di ricerca, proponendo anche una scheda relativa a ogni attività attività: questa mostra tutte le informazioni fondamentali relative al business come ad esempio i recapiti telefonici, il sito web e le immagini del locale, ma anche gli orari di apertura o le giornate di chiusura.

Ovviamente questi risultati vengono geolocalizzati in base alla alla posizione dell’utente e alla posizione del dispositivo con cui la ricerca viene effettuata. Le più recenti statistiche mostrano inoltre che circa il 50% di chi effettua una ricerca locale sul proprio dispositivo mobile, visita poi un negozio offline nell’arco della stessa giornata.

È evidente quindi quanto occuparsi della SEO locale possa essere fondamentale: è proprio questo il motivo per cui da parte di diverse web agencies ed esperti SEO viene data la massima attenzione a questo tipo di ottimizzazione. Il lavoro SEO Ranking Road ad esempio si basa anche sull’ottimizzazione del posizionamento delle aziende nella SERP dei principali motori di ricerca.

Google My Business, uno strumento essenziale

Lo strumento perfetto per effettuare una local SEO di ottima qualità è Google My Business, una piattaforma sulla quale Google stessa punta particolarmente, implementando di continuo novità e migliorie relative al servizio.

Tramite questo tool il proprietario di qualsiasi attività può compilare una scheda completa del suo business, inserendovi in primis il nome e la posizione del negozio, del locale, dell’ufficio o dello studio, ma anche moltissime altre informazioni, così da dare all’utente che effettua la ricerca un quadro completo di ciò che l’attività ha da offrire.

Più informazioni vengono fornite, migliore potrà essere l’indicizzazione su Google, proprio per il fatto che le informazioni vengono poi elaborate dal motore di ricerca per offrire risposte sempre più esaustive e pertinenti all’utente finale.

Questo strumento è utile per tutte le aziende, ma in particolare per tutte le attività legate a uno specifico territorio geografico. Si tratta ad esempio di una strategia assolutamente fondamentale per tutti coloro che operano nel settore della ristorazione o dell’ospitalità (alberghi o hotel), ma anche per commercianti o professionisti come avvocati, consulenti, medici, designer o architetti.

La local SEO è quindi un’attività che non va in alcun modo trascurata e dovrebbe essere integrata in ogni web strategy ben pianificata, poiché può fare davvero la differenza nel posizionamento e può aiutare concretamente ad aumentare il proprio giro di clienti.

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