Home / News / I tanti vantaggi del noleggio a lungo termine
noleggio auto

I tanti vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono da alcuni anni in Italia è possibile accedere alle offerte di auto a noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula tutta nuova di cui può approfittare chi è alla ricerca della nuova auto ma non vuole sobbarcarsi la spesa iniziale per l’acquisto di un’auto, che in molti casi è decisamente ingente.

Perché noleggiare un’auto a lungo termine

Chi preferisce questo tipo di opportunità lo fa considerando che è possibile cominciare sin da subito a guidare l’auto dei propri sogni con anticipi minimi; alcune compagnie permettono addirittura di azzerare l’anticipo, saldando esclusivamente le rate mensili. Si tratta per altro di una proposta ghiotta soprattutto per coloro che la macchina la usano tanto, per andare al lavoro ma anche per qualche viaggetto. Il noleggio a lungo termine consente infatti di non preoccuparsi di alcuna spesa, se non di quanto riguarda il carburante, ovviamente.

Come funziona

Partiamo dall’inizio; per poter usare una BMW X1 noleggio a lungo termine (ma anche qualsiasi altro modello di automobile) è sufficiente cercare online una compagnia che permetta questo tipo di contratto. Il cliente può scegliere non solo il modello, ma anche il colore, l’allestimento e magari qualche optional.

Oppure può selezionare i modelli già disponibili presso la singola compagnia, in questo modo è sufficiente veramente poco tempo per avere a disposizione il mezzo, consegnato direttamente sotto casa del cliente. Scelta l’auto si passa al perfezionamento del contratto di noleggio; si può scegliere la durata, che in genere parte da un minimo di 36 mesi, così come eventuali servizi aggiuntivi. Il cliente paga solo il costo del noleggio, pattuito prima di firmare il contratto.

Dove si risparmia

Di fatto però l’auto rimane di proprietà di chi ce l’ha noleggiata, quindi assicurazione, tassa di proprietà, questioni burocratiche di vario genere, non sono di nostra pertinenza. Sarà la compagnia a pagare, visto che possiede di fatto l’auto, che però il cliente sta guidando. Oltre a questo il cliente non deve pagare neppure per la manutenzione, ordinaria e straordinaria.

Quindi i tagliandi, il cambio dell’olio, la sostituzione di piccole parti rotte o guasti, eventuali incidenti o guasti che possono capitare nel corso del tempo, al cliente costano 0. Sarà la compagnia a pensare a tutto, a volte addirittura recandosi dal cliente per ritirare l’auto, portarla all’autofficina per le riparazioni e restituirla come nuova. Di fatto si guida per vari mesi un’auto nuova, che viene periodicamente controllate e verificata, pagando solo per il combustibile.

Che modelli scegliere

Come abbiamo detto si può decidere di prendere a noleggio a lungo termine una BMW X1, ma in effetti non c’è limite a questo tipo di scelta. Chi lo desidera può scegliere l’auto che preferisce, dalla FIAT Panda fino alla Lancia Stelvio, a seconda delle proprie abitudini e di ciò che effettivamente gli serve per la sua vita familiare o per il lavoro. Ciò che cambia è essenzialmente il costo del noleggio mensile, che ovviamente sarà un poco più alto per i modelli più prestigiosi.

About Redazione

Notizie di tecnologia scritte a più mani dalla redazione di newsmobile.it per dare il meglio delle news in tempo reale