Home / News / Come connettersi a Internet in modo sicuro con lo smartphone
Come connettersi in modo sicuro con lo smartphone

Come connettersi a Internet in modo sicuro con lo smartphone

Lo smartphone oggi è ci consente di fare tantissime azioni, dalle chiamate ai messaggi per connetterci, ma anche di divertirci e svagarci sui social e su internet. Insomma, ci permettono di essere sempre connessi con gli altri e di accedere a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ma sono sicuri?

Oltre al modo in cui si utilizza internet sul cellulare, la sicurezza molto dipende anche dal tipo di connessione che utilizziamo.

Ogni giorno siamo esposti a minacce alla nostra sicurezza, con la possibilità di ricevere qualche virus o di esporre i nostri dati sensibili.

Ma esiste un modo per garantire il massimo della sicurezza utilizzando internet dallo smartphone? In questo articolo vedremo in che modo aumentare la sicurezza del nostro smartphone mentre navighiamo su internet e alcuni semplici accorgimenti per proteggere i nostri dati sensibili.

Smartphone e internet: come navigare in modo sicuro

Come si può vedere facilmente sui comparatori di tariffe, l’aumento delle offerte Fibra ha reso la connessione superveloce, già di sicura di suo, anche accessibile, con l’unico vincolo della copertura. Nel caso degli smartphone e dei tablet, questa sicurezza al 100% non esiste mai.

Infatti, negli ultimi anni sono aumentati del 50% gli attacchi di “ransomware”, ossia un malware che blocca il sistema e chiede un riscatto per lo sblocco, e questo vale soprattutto per le piattaforme Android, maggiormente prese di mira.

Ma le minacce sono ancora più numerose se si considerano i virus, i trojan, il phishing oltre al furto di dati personali.

Quindi viene da chiedersi: è utile installare un antivirus sullo smartphone? Potrebbe esserlo, ma spesso si tratta di software a pagamento, con pacchetti in abbonamento. Una spesa che si può tranquillamente evitare se si prendono alcuni accorgimenti che vi illustreremo di seguito.

Connessioni sicure dallo smartphone: i consigli

Per tenere lontane le minacce alla nostra sicurezza informatica potrebbe essere sufficiente osservare alcuni semplici accorgimenti che riducono le possibilità di essere vittima di qualche malware o di fastidiosi virus.

Prima di tutto è importante scaricare le app solamente da store ufficiali. Questo perché, prima di essere messe sul mercato, le app vengono sottoposte a scrupolosi controlli e verifiche in modo da eliminare gli eventuali software pericolosi.

Altro importante consiglio è quello di non aprire link di fonti sconosciute. Oggi sono sempre più numerosi i sistemi che ci inviano continuamente messaggi fasulli che ci invitano a cliccare su un link, una volta perché il nostro conto ha registrato strani movimenti, un’altra perché abbiamo ricevuto in regalo il nuovissimo iPhone. Si tratta al 99,99% di truffe e messaggi fasulli che puntano a far cliccare gli utenti sul sito che può portare nei casi più gravi non solo a fastidiosi virus ma anche a furti d’identità o software spia.

Anche quando si parla di connessioni ad internet bisogna fare molta attenzione. Infatti, se da una parte trovare una connessione gratuita sembra una grande fortuna, dall’altra una rete wifi non protetta può nascondere pericolose minacce alla nostra sicurezza.

Ma per garantire il massimo della sicurezza ai nostri dispositivi ci tocca anche fare un’operazione piuttosto seccante e noiosa: aggiornare il sistema operativo. Infatti, con i sistemi operativi aggiornati e le app aggiornate vengono introdotte e migliorate le misure di sicurezza del dispositivo. In questo modo la connessione ad internet sarà ancora più sicura.

Molto importante è poi impostare la cifratura dalle impostazioni e le impostazioni di sicurezza, come impronte digitali o riconoscimento facciale.

In alcuni smartphone sono anche previsti sistemi di localizzazione, cancellazione a distanza dei contenuti e segnalazioni in caso di furto o perdita del telefono. Si tratta di opzioni spesso gratuite da tenere attivi in modo da aumentare il livello di sicurezza.

About Redazione

Notizie di tecnologia scritte a più mani dalla redazione di newsmobile.it per dare il meglio delle news in tempo reale