Il mondo informatico fa parte ormai della nostra quotidianità; non più solo NERD e ingegneri informatici: ad acquistare online, effettuare prenotazioni, gestire l’home banking ci sono anche cittadini comuni, alcuni dei quali non hanno nemmeno una grande preparazione in termini di sicurezza informatica.

Ma quali sono le minacce nascoste del web?

I cyber-criminali sono in aumento: i dati relativi al phishing, al furto di dati, all’installazione di virus, malware e altro ancora sono in crescita in modo esponenziale e questo perché spesso non ci tuteliamo adeguatamente… ma cosa possiamo fare per migliorare la situazione?

Tutelare la propria sicurezza nel modo giusto

Prima di scoprire quali sono le più comuni minacce del web, vogliamo svelarti due livelli di protezione importanti che possono aiutarti. Partiamo con l’installazione di un’applicazione antivirus gratuita per Android: se hai un dispositivo di questo brand, anche da mobile, potrai utilizzare una modalità di protezione totalmente free ma efficace per poterti proteggere.

Altrettanto utile è l’installazione di un software di sicurezza informatica: in questo caso i livelli sono molto più alti e pensati non solo per ambito residenziale ma anche professionale o per chi maneggia importanti dati delicati; ti consigliamo di affidarti ad esperti del settore per poter scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Le minacce del web: quali sono le più comuni e come riconoscerle

Il web è un luogo vastissimo che offre tantissimi servizi ma che, se non ben utilizzato, presenta anche alcune minacce.

  • Phishing. In questo caso i criminali cercano di ottenere informazioni personali, come username, password o numeri di carta di credito, fingendosi legittime organizzazioni o enti. I messaggi di questo tipo spesso contengono link o allegati sospetti: per riconoscerli, fai attenzione a e-mail o messaggi che richiedono dati personali o che sembrano troppo belli per essere veri. Si tratta, probabilmente ad oggi, della peggior minaccia del web che comunemente colpisce cittadini e aziende.
  • Virus e malware. I virus e il malware sono programmi dannosi progettati per infettare il tuo computer o dispositivo mobile; possono causare danni, come la cancellazione di dati, il rallentamento del sistema o il furto di informazioni personali. Per proteggerti, mantieni sempre aggiornato il tuo software antivirus e utilizza programmi di sicurezza affidabili. Evita di scaricare software da fonti non attendibili e fai attenzione ai file allegati o ai link provenienti da fonti sconosciute.
  • Pharming. Si tratta di tecnica in cui i truffatori dirottano il traffico web verso un sito web contraffatto o dannoso senza il tuo consenso. Per riconoscere il pharming, fai attenzione ai cambiamenti improvvisi dell’aspetto o del contenuto di un sito web, specialmente quando viene richiesto di inserire informazioni personali o finanziarie.
  • Furto di identità. Seppur non eccessivamente comune, questo fenomeno è in aumento e si verifica quando qualcuno utilizza le tue informazioni personali, come nome, indirizzo o numero di carta di credito, senza il tuo consenso, per scopi fraudolenti. Per proteggerti, evita di condividere informazioni sensibili su siti web non sicuri. Utilizza password uniche e complesse per i tuoi account online e monitora regolarmente i tuoi estratti conto finanziari per individuare eventuali attività sospette.