Home / News / Tavoletta grafica per PC: cos’è e come funziona
Tavoletta grafica per PC

Tavoletta grafica per PC: cos’è e come funziona

Sempre più sono gli appassionati di fotografia, che potrebbero avere la necessità di una tavoletta grafica per PC. In effetti si tratta di un prodotto tecnologico molto utile. Soprattutto si adatta alle esigenze di quanti hanno bisogno di avere a disposizione in maniera facile e pratica dei software di fotoritocco e dei programmi utili per l’elaborazione delle foto. Ma quali sono nello specifico tutte le funzioni che può avere una tavoletta grafica per PC da utilizzare nell’ambito della passione per la fotografia? Sono davvero tante le funzionalità di questo prodotto tecnologico. Proprio per questo ti daremo delle indicazioni utili e delle caratteristiche da non dimenticare nel momento in cui vai a scegliere il tipo di tavoletta che più possa fare al caso tuo.

Il formato e l’area di lavoro attiva

Puoi scegliere la tavoletta grafica per PC tenendo conto di un criterio molto importante, ovvero il formato, la dimensione della tavoletta stessa. In genere sono più precise le tavolette più grandi, ma naturalmente devi tenere conto del fatto che, più aumenta il formato, più aumenta anche il prezzo della tavoletta.

In genere trovi delle tavolette per PC in formato A3, A5 e A6 e naturalmente anche nel formato più classico, l’A4. Ci sono poi comunque delle dimensioni personalizzate che possono essere utili a seconda della finalità per cui vogliamo utilizzare il prodotto.

Naturalmente per chi ha poca esperienza sarebbe consigliabile una tavoletta grafica per PC più piccola, mentre per un uso professionale quelle più grandi, anche se costano di più, possono essere davvero molto più utili.

Ma c’è un altro aspetto che devi considerare nella scelta della tua tavoletta grafica. Si tratta dell’area di lavoro attiva, che è l’area che viene effettivamente utilizzata per il lavoro di elaborazione fotografica. L’area di lavoro viene espressa in millimetri o in pollici.

Anche questa è una caratteristica importante, perché, se hai una tavoletta più ampia, ti sarà più facile svolgere il tuo lavoro al computer con precisione. In tutto questo non devi trascurare la risoluzione, che, più è grande, più consente di fare movimenti precisi.

Le altre caratteristiche

Ma non è finita qui, perché veramente la tavoletta grafica per PC rappresenta uno strumento molto utile dalle caratteristiche imprescindibili. Di alcuni elementi non puoi fare proprio a meno. Per esempio è il caso della penna, che non è un semplice accessorio, ma costituisce uno degli elementi più importanti che devi integrare.

Abbiamo vari tipi di penne. Alcuni hanno la batteria e altri no. Alcune penne hanno anche dei tasti programmabili. Quest’ultimo elemento costituisce un fattore molto importante, perché spesso le tavolette grafiche per PC si distinguono anche in base ai pulsanti programmabili a disposizione.

Ma naturalmente non va considerata soltanto la quantità dei tasti, ma anche la loro posizione, che assume un carattere fondamentale. Se i vari pulsanti sono difficili da raggiungere, il lavoro può diventare molto più complicato e l’elaborazione delle foto incontra qualche difficoltà in più.

Ci sono poi degli accessori che in qualche modo si possono considerare opzionali, ma che di certo possono rivelarsi importanti per rendere più facile e il lavoro e per migliorare la qualità dei risultati finali.

Fra questi accessori possiamo ricordare le punte intercambiabili, il foglio trasparente per il ricalco dei disegni, il guanto per impugnare bene la penna o la presenza o meno dell’aerografo. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta.

About Redazione

Notizie di tecnologia scritte a più mani dalla redazione di newsmobile.it per dare il meglio delle news in tempo reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *