Home / Curiosità / Omega-3 benefico per pelle e capelli

Omega-3 benefico per pelle e capelli

I segreti di bellezza per i capelli e la pelle non sempre sono riconducibili a prodotti cosmetici. Infatti l’alimentazione può giocare ub ruolo importante per la salute e bellezza di pelle e capelli. Il pesce grasso,le noci e le verdure a foglia verde sono ricchi di acidi grassi e proteine, che sono entrambe sostanze cruciali e necessari per contribuire a stimolare la produzione di pelle sana. Spesso si parla della distinzione tra grassi buoni e sani. Olio d’oliva, avocado e alimenti ricchi di omega-3 sono in cima alla lista come grassi “buoni” che dovremmo incorporare nella nostra dieta quotidiana. Gli alimenti che assumiamo sono di vitale importanza per il nostro corpo, come i prodotti che utilizziamo su di esso, come creme, oli e altro.

Abbiamo tutti sentito parlare dei benefici degli omega-3 per la salute del cuore,e per quella degli occhi e delle articolazioni, ma ciò che è meno noto è il ruolo che questi acidi grassi essenziali giocano sui capelli e la pelle. I nostri corpi non sono in grado di produrre l’acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) e quindi abbiamo bisogno di assumerli attraverso la dieta e la supplementazione. A livello cellulare, gli acidi grassi omega-3 contribuiscono a costituire la membrana cellulare.

Una membrana funzionante correttamente consentirà di apportare alle cellule i nutrienti necessari per il benessere del corpo. Il Consiglio europeo sulla informazione alimentare dice che gli omega-3s sono i componenti fondamentali da cui vengono ricavate altre sostanze che controllano la risposta infiammatoria e la pressione sanguigna del corpo. Non solo l’omega-3 riduce l’infiammazione, ma contribuisce anche a ridurre il rischio di condizioni croniche come il cancro, le malattie cardiache e l’artrite. Avere capelli brillanti e setosi è in genere quello che la maggior parte delle donne desiderano.

Per capelli sani e lucidi, è necessario una corretta alimentazione. Gli acidi grassi Omega-3 nutrono i follicoli dei capelli, rendendoli quindi più forti e lucenti. La corretta quantità di omega-3 nella dieta impedisce inoltre la secchezza del capello, e il prurito del cuoio capelluto ed è utile per invertire la perdita di capelli e renderli anzi più folti. Gli Omega-3 apportano meravigliosi benefici alla salute della pelle. Una dieta equilibrata è essenziale per la pelle luminosa. In quanto riducendo l’infiammazione, gli acidi grassi omega-3 sono in grado di migliorare l’aspetto e la sensazione della pelle. Gli Omega-3 funzionano anche come idratanti dall’interno garantire la salute della pelle che risulta chiara, morbida e priva di rughe.Gli Omega-3 possono anche contribuire a migliorare le condizioni della pelle come la psoriasi e ridurre la sensibilità ai raggi UV. Tuttavia, questa non è una scusa per lesinare sull’uso di crema solare.

Se si desidera ottenere i benefici degli omega-3, si possono assumere in forma di supplemento, oppure mangiando il pesce. È inoltre possibile ottenere più olio di pesce nella dieta mangiando pesce più grasso. L’American Heart Association raccomanda di mangiare due porzioni di pesce alla settimana, facendo attenzione a scegliere il pesce ad alto contenuto di omega-3 acidi grassi, come ad esempio le sardine, le acciughe, il tonno bianco e il salmone.
È meglio evitare le specie di pesci più grandi, come squali, pesce spada, sgombro ecc…perché queste varietà possono contenere un livello molto alto di mercurio.

About Redazione

Notizie di tecnologia scritte a più mani dalla redazione di newsmobile.it per dare il meglio delle news in tempo reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *